martedì 26 agosto 2025

Ancora sulla congiunzione Saturno–Nettuno

Con Saturno e Nettuno nel 2026 in congiunzione in Ariete si prevede un nuovo ciclo che potrebbe ridefinire confini geopolitici, strutture economiche e aprire nuove visioni collettive legate all’ambiente e alla tecnologia. Saturno da un lato porta rafforzamento del potere delle autorità, mantenimento dell'ordine ma se in cattivo aspetto, cadute di potere, pericolo per i capi politici, autorità violente e dispotiche. Per cui da marzo 2026 con Sole congiunto a Saturno e a Nettuno ma quadrati a Giove e Luna in Cancro con il Cancro che regge l'Africa e l'Ariete regge Britannia, Gallia, Germania, Bastarnia; al centro, Coele Siria, Palestina, Idumea, Giudea, c'è da temere un riemergere dei conflitti bellici, rischi di incidenti ed esplosioni. Suggerirei la lettura del testo "ASTROLOGIA MONDIALE" di Tommaso Palamidessi, la cui pubblicazione è giunta alla tanto aspettata terza edizione.

La congiunzione Saturno–Nettuno è un evento relativamente raro (avviene circa ogni 35–36 anni) ed è stata spesso collegata, nella storia dell’umanità, a trasformazioni profonde in cui il mondo concreto e strutturato (Saturno) si fonde con il mondo del sogno, dell’utopia e della dissoluzione (Nettuno)In generale, porta con sé:

Significati simbolici

  • Dissoluzione e ricostruzione delle strutture: Nettuno scioglie i confini e Saturno erige forme. La loro unione segna fasi in cui le vecchie strutture sociali, politiche o culturali si sgretolano e lasciano spazio a nuove visioni.

  • Utopie politiche e sociali: spesso emergono ideologie che cercano di incarnare un ideale collettivo (socialismo, movimenti pacifisti, comunitarismo).

  • Crisi di fede e ridefinizione spirituale: le istituzioni religiose o morali (Saturno) vengono messe in discussione dall’onda di spiritualità o confusione nettuniana.

  • Arte e cultura: nasce un impulso a tradurre l’invisibile in forme concrete (musica, cinema, simbolismo artistico).

Alcuni momenti storici legati alle congiunzioni Saturno-Nettuno

  • 1846: poco dopo la scoperta di Nettuno stesso → nascita dei movimenti socialisti e comunisti (Manifesto del Partito Comunista 1848).

  • 1881–1882: fermenti sociali e anarchici, movimenti di massa e nuove utopie collettive.

  • 1917: Rivoluzione Russa, caduta di imperi millenari → sogni e incubi di nuove società.

  • 1952–1953: dopo la Seconda guerra mondiale, inizio della Guerra Fredda, ma anche nascita dell’ONU come tentativo di ordine globale.

  • 1989: caduta del Muro di Berlino, dissoluzione dell’URSS, fine di un’epoca e nascita di nuove utopie globali.

  • 2026 (prossima congiunzione): si prevede un nuovo ciclo che potrebbe ridefinire confini geopolitici, strutture economiche e aprire nuove visioni collettive legate all’ambiente e alla tecnologia.

Alcuni tra i Post più letti