Con Saturno e Nettuno nel 2026 in congiunzione in Ariete si prevede un nuovo ciclo che potrebbe ridefinire confini geopolitici, strutture economiche e aprire nuove visioni collettive legate all’ambiente e alla tecnologia. Saturno da un lato porta rafforzamento del potere delle autorità, mantenimento dell'ordine ma se in cattivo aspetto, cadute di potere, pericolo per i capi politici, autorità violente e dispotiche. Per cui da marzo 2026 con Sole congiunto a Saturno e a Nettuno ma quadrati a Giove e Luna in Cancro con il Cancro che regge l'Africa e l'Ariete regge la Britannia (direi Gran Bretagna), Gallia (Francia), Germania, Bastarnia (Ukraina occidentale, Romania, Moldavia); al centro, Siria, Palestina, Sud Giudea, Giudea, c'è da temere un riemergere dei conflitti bellici, rischi di incidenti ed esplosioni. Suggerirei la lettura del testo "ASTROLOGIA MONDIALE" di Tommaso Palamidessi, la cui pubblicazione è giunta alla tanto aspettata terza edizione.
La congiunzione Saturno–Nettuno è un evento relativamente raro (avviene circa ogni 35–36 anni) ed è stata spesso collegata, nella storia dell’umanità, a trasformazioni profonde in cui il mondo concreto e strutturato (Saturno) si fonde con il mondo del sogno, dell’utopia e della dissoluzione (Nettuno). In generale, porta con sé:
Significati simbolici
Dissoluzione e ricostruzione delle strutture: Nettuno scioglie i confini e Saturno erige forme. La loro unione segna fasi in cui le vecchie strutture sociali, politiche o culturali si sgretolano e lasciano spazio a nuove visioni.
Utopie politiche e sociali: spesso emergono ideologie che cercano di incarnare un ideale collettivo (socialismo, movimenti pacifisti, comunitarismo).
Crisi di fede e ridefinizione spirituale: le istituzioni religiose o morali (Saturno) vengono messe in discussione dall’onda di spiritualità o confusione nettuniana.
Arte e cultura: nasce un impulso a tradurre l’invisibile e profondo Nettuno in forme concrete, Saturnine (musica, cinema, simbolismo artistico).
Alcuni momenti storici legati alle congiunzioni Saturno-Nettuno
1846: poco dopo la scoperta di Nettuno stesso → nascita dei movimenti socialisti e comunisti (Manifesto del Partito Comunista 1848).
1881–1882: fermenti sociali e anarchici, movimenti di massa e nuove utopie collettive.
1917: Rivoluzione Russa, caduta di imperi millenari → sogni e incubi di nuove società.
1952–1953: dopo la Seconda guerra mondiale, inizio della Guerra Fredda, ma anche nascita dell’ONU come tentativo di ordine globale.
1989: caduta del Muro di Berlino, dissoluzione dell’URSS, fine di un’epoca e nascita di nuove idee, meccanismi di crescita, fine della guerra fredda tra Usa e Urss. Nel 1989 si verificò un effetto domino in diversi altri paesi:
Polonia: primo governo non comunista del blocco sovietico (giugno 1989).Ungheria: apertura della frontiera con l’Austria (estate 1989), che permise la fuga di migliaia di tedeschi orientali.Germania Est: il 9 novembre 1989 cadde il Muro di Berlino, simbolo della divisione tra Est e Ovest.Cecoslovacchia: Rivoluzione di velluto (novembre–dicembre 1989).
Romania: caduta violenta di Ceaușescu (dicembre 1989).
2026 (prossima congiunzione): si prevede un nuovo ciclo che potrebbe ridefinire confini geopolitici, strutture economiche e aprire nuove visioni collettive.
Nessun commento:
Posta un commento
Potete lasciare un commento, grazie!