sabato 15 dicembre 2007

Breve biografia di Gerolamo Cardano

Gerolamo Cardano fu una di quelle menti non ordinarie, da lasciare tracce in diversi campi dello scibile umano. Egli fu medico, filosofo, matematico di grandissimo valore. 
Scrisse il commento al Tetrabiblos di Tolomeo: in diversi campi del Sapere, riuscì a distinguersi per profondità di pensiero e conoscenza. Insegnò l'arte, l'aritmetica e la geometria presso le scuole Piattine di Milano. Era conosciuto e godeva di fama come astronomo. Singolare è l'incontro con un astronomo tedesco di nome Joachim Rheticus, che egli aveva stupito interpretando alla perfezione il tema natale di uno sconosciuto da lui propostogli. Cardano approfondì lo studio dell'Astronomia solo in tarda età, come egli afferma nella sua Autobiografia. Converrebbe a mio parere ordinare e leggere qualche suo volume per comprendere meglio il suo vivo intelletto di ricercatore, vero amante della conoscenza nei suoi più svariati settori di espressione.
Vita di Girolamo Cardano, la sua autobiografia, milanese, filosofo medico e letterato celebratissimo. Ecco il link per poterlo leggere in una finestra di maggiore dimensione, direttamente su books.google.com Egli scrive:
"Ho coltivato l'astrologia quella massime che insegna presagire gli avvenimenti e ne fui più caldo coltivatore che forse non dovessi giacchè non decampai dal tutto ad essa commettermi quand'anche sapessi per esperienza non ritornarmene che danno. Per lo contrario non feci alcun conto anzi che occuparmi dell'astrologia naturale nè prima la conobbi che già innoltrato nel quindicesimo lustro vale a dire or tre anni Studiai a fondo e di proposito la geometria l'aritmetica la medicina teoretica e pratica più ancora di queste la dialettica e la magia naturale, quella specialmente che indaga le proprietà e le rassomiglianze dei corpi dichiara le ragioni delle medesime come sarebbe del mantenersi o dipendere dall'elettro il calore innato..."

In altro post ecco alcuni suoi studi inerenti l'Astrologia. [ biografia da un sito esterno e dalla Wikipedia ]
[ qui vi è un'altra biografia da un sito esterno ]
[ qui vi è un'altra biografia da un sito esterno ]

Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento, grazie!

Alcuni tra i Post più letti